Le nuove domande per il finanziamento agevolato del Fondo 394/81, prenderanno il via nell’autunno 2021. I piccoli finanziamenti concessi alle imprese per non violare le regole di concorrenza, saranno solo un lontano ricordo, perché SIMEST fa perno sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La decisione ufficiale è stata presa dal Comitato agevolazioni del Fondo 394/8, il 27 Luglio , per poi pubblicare la decisione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 Agosto.
Come sappiamo il PNRR si rivolge alle aziende italiane per dare loro sostegno, compreso quello all’export. Proprio per questo la riapertura del fondo, prevista già da due settimane, è legata al PNRR che stanzia 1,2 miliardi di euro per l’internazionalizzazione.
Quando
Dal 28 ottobre 2021 alle ore 9,30 sarà possibile inviare a SIMEST (società del gruppo cassa depositi e prestiti controllata al 76% dalla SACE), le domande per il Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto con:
- le implementazioni tecnologiche volte al completamento;
- l’adozione dei provvedimenti nazionali di rifinanziamento e disciplina delle risorse utili al fondo;
- le deliberazioni del Comitato agevolazioni che riportino i termini le modalità e le condizioni degli strumenti del Fondo.
Le domande devono essere presentate entro le 18.00 del 3 Dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata del Fondo 394/81.